Come Arricchire il Proprio Vocabolario

Conoscere molti termini è molto importante ed utile, ti permette di avere un’ottima padronanza del linguaggio con cui ti esprimi per capire e farti capire senza alcun problema, perchè una parola fuori posto può fare davvero la differenza. In questa guida ti insegnerò un metodo per imparare nuovi vocaboli in poco tempo.

Ci sono molti metodi che ti permettono di imparare vocaboli nuovi, uno di questi è ad esempio la lettura di libri o altro, ma leggendo non sempre incontriamo termini a noi sconosciuti, dunque impararne di nuovi diventa un’operazione lunga e quasi impossibile. Se vuoi imparare in breve tempo ti consiglio di provare il mio infallibile metodo.

Per prima cosa recati in cartoleria e acquista una rubrica telefonica di formato piccolo, in modo da portarla facilmente con te. Inizia poi a fare attenzione, quando dialoghi, ai termini che usi, notando quelli che utilizzi con frequenza e magari a volte anche inadeguatamente. Trascrivile poi sulla piccola rubrica che hai acquistato, naturalmente inserendo ognuna di esse nell’apposita lettera corrispondente.

Armati di dizionario e dizionario dei sinonimi e contrari, sul dizionario ricerca ogni termine, controllandone l’ortografia e il significato, in modo da accertarti di utilizzarlo correttamente, consulta successivamente per ogni parola il dizionario dei sinonimi e contrari. Inserisci a fianco di ogni termine scritto nella rubrica, qualche sinonimo e qualche contrario. Ogni settimana aggiungi anche 2 termini di cui non conosci il significato, magari letti o sentiti, anche qui aggiungi a fianco il significato. Il passo successivo e più importante è quello di consultare spesso la rubrica, in modo da memorizzarli facilmente. Io ad esempio la consulto nei tempi di attesa per l’autobus, per gli uffici, le poste, i supermercati. Una volta memorizzati i termini sarà del tutto automatico utilizzarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Upperpad 2018
Shale theme by Siteturner