Come Capire Note della Chitarra

Sai dire, premendo un tasto a caso sul manico della chitarra a quale nota corrisponde? Saper riconoscere le note sul manico è a volte è scomodo per un chitarrista ma indispensabile. Se sei alle prime armi e non sai come fare questa guida ti sarà utile.

La prima cosa da sapere è che la distanza tra due tasti consecutivi è uguale a un semitono (quindi quella tra 2 tasti è un tono). A questo punto, sapendo a che nota corrisponde una corda libera, basta contare i semitoni corrispondenti al numero del tasto. Ad esempi sul Mi basso il 7° tasto sarà “SI” ovvero il settimo semitono dopo il MI (fa, fa#, sol, sol #, la, la#, SI).

A questo punto ricordiamo come è accordata la chitarra per facilitare le cose. Il 5° tasto del MI è LA, corrispondente alla corda libera successiva, il 5° del LA è RE (ovvero la 3°corda libera), il 5° del RE è SOL (4° corda) il 4° del SOL è SI (5° corda), il 5° del SI è MI (6° corda). Si può semplificare quindi l’operazione partendo delle corde libere, vediamo come.

Riprendi il 7° tasto del MI, visto quanto detto in precedenza, puoi pensarlo come il 2° tasto del LA e quindi contare 2 semitoni da LA (cioè SI). Il 9° tasto del LA cosa sarà? il 4° tasto del RE cioè FA#.
Un ultimo accorgimento. I semitoni di una scala maggiore sono 12.. quindi la nota al dodicesimo tasto di una corda è la stessa nota della corda libera ma un’ottava più alta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Upperpad 2018
Shale theme by Siteturner