Come Decorare una Specchiera con la Resina

Una vecchia specchiera a tre “luci” ormai fuori moda può essere rinnovata e trasformata in un oggetto nuovo ed assolutamente unico utilizzando foglie pressate e resina bicomponente. Risulta essere una tecnica molto semplice che ti consente di rinnovare e cambiare completamente aspetto ai tuoi vecchi complementi di arredo. In questa guida ti spiego come fare.

Occorrente
Vecchia specchiera a tre luci
Foglie e fiori pressate
Resina bicomponente
Colla vinilica
Carta vetrata fine
Turapori all’acqua
Acrilici all’acqua verde e bianco
Pennello
Ciotola
Bastoncino di legno

Per prima cosa elimina i due specchi laterali della specchiera poi carteggia leggermente le parti in legno, spolverale e stendi una mano di fondo turapori. Sui pannelli di legno che sostenevano gli specchi laterali della specchiera stendi un ulteriore fondo di acrilico verde schiarito con il bianco. Lascia asciugare bene. Disponi le foglie ed i fiori pressati nello spazio dove stavano gli specchi rimossi creando una composizione armonica, fissali con un velo di colla vinilica e fai asciugare bene prima di versare la resina.

In una ciotola mescola i componenti A e B della resina in parti uguali; il mercato offre una grande varietà di resine, questa che usi si miscela in percentuale 1:1 ed è più comoda e sicura, basta che rispetti scrupolosamente le istruzioni del produttore ed i tempi di asciugatura. Mescola piano e a lungo il composto con un bastoncino di legno. Versa piano la resina fino a riempire lo spazio a disposizione.

Per una buona riuscita di questa realizzazione è importante che tu lavori tenendo la specchiera sempre in posizione orizzontale fino a quando la resina non sarà perfettamente asciutta. Proteggi la colata dalla polvere durante le prime ore di asciugatura ed evita di appoggiarvi sopra degli oggetti per un paio di giorni in modo che la resina possa completare la cristallizzazione ed indurire perfettamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Upperpad 2019
Shale theme by Siteturner