Come Preparare Gelo di Melone

Una tradizione culinaria molto presente in Sicilia e soprattutto a Palermo è quella di preparare, nel periodo estivo, il gelo di melone.

Risulta essere un dolce molto gustoso, va servito freddo ed è anche rinfrescante, In questa guida ti spiego come prepararlo in semplici passi.

Occorrente
Kg. 5 di anguria
Gr. 200 di amido da dolci
Gr. 100 cioccolato fondente
Gr. 800 di zucchero

Prendi il cocomero anguria, normalmente viene fatto con quelli che aprendoli risultano poco dolci, quindi si usano per preparare questo dolce. Taglialo e togli la buccia attorno lasciando solo la polpa rossa. Prendi un passa pomodoro e vai passando la polpa al setaccio, quindi togliendo anche i semi, in un recipiente molto capiente.

Il succo ottenuto, versalo su una pentola, e mettilo sul fornello. Accendi e aggiungi lo zucchero e l’amido per dolci. Attendi che arrivi ad ebollizione, ma sempre,mescolando in un senso. Quando comincia a bollire continua a mescolare per altri cinque minuti. A questo punto, spegni il fornello, e aspetta che si raffreddi.

Appena freddo avrà la stessa consistenza del budino, quindi mettigli sopra la cioccolata fondente, la zucca candita, un pugno di pistacchi, il tutto tagliato a piccoli pezzettini e, infine, un poco di cannella in polvere. Mescola bene e versa il composto ottenuto su appositi stampini, quindi mettili in frigo per qualche ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Upperpad 2018
Shale theme by Siteturner