Come Preparare Insalata ai Pinoli

L’idea alla base di quest’insalata è proprio quella di farvi acquistare, passo dopo passo, sempre più fiducia e permettervi di progredire in cucina, mostrandovi che una semplice insalata può diventare qualcosa di eccezionale con qualche piccolo accorgimento.

A ogni passo si aggiunge un elemento in più al misto, che diventa sempre più interessante. Un vero e proprio crescendo.

Occorrente
Una lattuga rotonda
4 fette di pancetta affumicata, possibilmente da allevamento all’aperto o biologico
Una bella manciata di pinoli
Un pezzetto di parmigiano

Prendete una lattuga rotonda. Staccate le foglie, scartando quelle più esterne flosce o scolorite. Lavate le foglie e asciugatele con la centrifuga. Al momento di servire, trasferitele in un’insalatiera e spruzzateci sopra due cucchiai di limone. In un vasetto di vetro versate 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale marino e pepe nero appena macinato. Spremeteci il succo di 1 limone. Chiudete il vasetto e agitate bene.

Scaldate una padella a fuoco medio e appoggiateci dentro 4 fette di pancetta affumicata, possibilmente da allevamento all’aperto o biologico. Cuocetele per qualche minuto, girandole un paio di volte, finché saranno sfrigolanti e dorate. Se ancora non è il momento di portare a tavola l’insalata, togliete le fette dalla padella e mettetele da parte in modo che restino croccanti fino al momento di servire.

Quando siete pronti per mangiare, appoggiate le fette ancora calde sull’insalata e servite. Pulite bene la padella con un foglio di carta da cucina appallottolato e rimettetela sul fornello a fiamma media. Aggiungete una bella manciata di pinoli e tostateli per un paio di minuti, giusto il tempo che prendano un bel marroncino dorato. Spargeteli sull’insalata. Prendete un pezzetto di parmigiano e con un pelapatate fatelo a scaglie direttamente sull’insalata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Upperpad 2018
Shale theme by Siteturner