Come Preparare Insalata di Riso

In questa guida ti spiegherò come preparare insalata di riso con cuore di palma. Questa ricetta è un fresco piatto unico alla brasiliana ed è ottima servita con una macedonia di ananas a tocchetti cosparsa di cocco grattugiato.

Segui la guida per realizzare questa ricetta.

Occorrente
Ingredienti per 4 porzioni:
250 g di riso
150 g di cuore di palma in salamoia
200 g di pomodorini ciliegia
200 g di mais in scatola
6-7 foglie di maggiorana
4-5 steli di erba cipollina
6-7 foglie di basilico
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 g di provolone piccante
Sale
Strumenti utili:
Caltellino a lama liscia
Modalità di cottura:
In casseruola

Lavate e mondate accuratamente i pomodorini e tagliateli in piccoli spicchi. Sgocciolate il mais dal liquido di conservazione e passatelo sotto acqua corrente, quindi asciugatelo. A parte, lavate delicatamente tutte le erbe aromatiche e fatele asciugare su un canovaccio.

Tritate finemente la maggiorana, l’erba cipollina e il basilico tenendone da parte alcune foglie per la decorazione, quindi mescolateli con i pomodorini e il mais. Tagliate i tronchetti di cuore di palma a rondelle con un coltellino ben affilato dalla lama liscia e aggiungeteli agli altri ingredienti. Salate e mescolate.

Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua salata, cuocetevi il riso per circa 15 minuti e scolatelo al dente; raffreddatelo sotto il getto di acqua fredda. Mescolate in una capiente insalatiera il riso con il condimento precedentemente preparato, regolate di sale e condite con l’olio; tenete in frigorifero per almeno 1 ora. Prima di serivre cospargete la superficie con il provolone a scagliette e decorate con le foglie aromatiche tenute da parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Upperpad 2018
Shale theme by Siteturner