Come Preparare Pasta all’Uovo

In questa guida ti spiego come preparare la pasta all’uovo fatta in casa, una bella soddisfazione farla da soli, imparerai con pochi semplici passi, divertendoti, e farai un figurone quando la porterai a tavola magari insieme ad un bel ragù tutto fatto da te.

Occorrente
500g di farina
3 uova
1 cucchiaino di sale
1 Veniamo al primo passo: setaccia la farina con il sale e disponila a fontana sulla spianatoia. Rompi al centro le uova, e piano piano, con le mani, mescolale con la farina.

Lavora l’impasto energicamente fino a che diventa sodo e se troppo molle unisci un altro pò di farina. Quando hai ottenuto una palla, lavorala spingendola verso di te con le mani per 15 minuti fino a che diventa morbida ed elastica.

Ti accorgerai di aver terminato l’operazione, quando compariranno delle piccole bolle d’aria sulla superficie. Avvolgi la palla in un panno e falla riposare all’asciutto per almeno un ora. Dopo stendi col mattarello, su una spianatoia infarinata con movimenti dal centro verso l’esterno, fino ad ottenere una sfoglia fine.

Decidi in che modo tagliarla, operazione per cui puoi utilizzare uno strumento come quelli indicati in questa guida sul coppapasta su Coseperlacasa.net, dopo falla asciugare per qualche ora e poi cuocila. Se prepari una dose più abbondante puoi conservarla in frigorifero anche una settimana, ovviamente però tenendola ad asciugare almeno un giorno intero prima di porla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Upperpad 2018
Shale theme by Siteturner