Come Preparare una Crostata Salata

La ricetta che presentiamo oggi è adattissima a tutte quelle situazioni in cui il tempo da dedicare alla preparazione del pranzo è poco o quando vogliamo preparare con facilità un pranzo al sacco per una gita fuori porta al mare.

L’abbondanza di verdura rende questa torta salata sana e nutriente e il formaggio varrà a donarle un gusto delicato e molto invitante.
Con pochi semplici passi realizzerete una torta salata leggera e buonissima che allieterà i pranzi di familiari e amici!

Ingredienti
1 rotolo di pasta brisee;
1 confezione di fagioli secchi;
Verdure miste dell’orto (melanzana, pomodoro, zucchina);
1 cipolla;
Erbe miste (prezzemolo, timo, origano, basilico);
olio evo;
sale e pepe nero
250 g di formaggio fresco (a scelta tra caprino, ricotta o robiola);

Preparazione
Stemperate in una ciotola il formaggio cremoso insieme con il porro tritato, aggiungete poco olio d’oliva e regolate di sale e di pepe a piacere. Mescolate bene il tutto.

Affettate il pomodoro e la cipolla e ricoprite di carta da forno spennellata con poco olio una placca. Sistematevi sopra le vostre fette di pomodoro e di cipolla e condite con timo e origano. Regolate di sale e infornate in forno caldo a 180° per 15 minuti circa.

Affettate la zucchina e la melanzana e grigliatele da ambo i lati. Condite con olio e sale.

Quando la base della vostra crostata si sarà raffreddata, spalmatevi sopra la crema di formaggio e porri e iniziate a disporvi le verdure a cerchi concentrici.

Conclusioni
Se desiderate una variante più leggera, utilizzate una base di pasta di pane al posto della pasta brisee. Buon appetito a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Upperpad 2020
Shale theme by Siteturner