In questa guida vedremo come riconoscere il Cercopiteco dai baffi. Questa è una delle specie più belle da vedere soprattutto per le stranissime caratteristiche che presenta. Infatti già dal nome si capisce che questo animale nell’aspetto fisico ha qualcosa di strano. Vediamo.
Questa specie non è molto nota eccezione fatta per gli studiosi. Infatti è tra le più rare da incontrare o vedere ma anche tra le più particolari del genere Cercopiteco. Una specie strettamente imparentata con questa è il Cercopiteco di L’hoest che si distingue per i ciuffi ai lati del capo di colore bianco.
Inoltre possiede anche una coda bruna invece che nera. Nel Cercopiteco dai baffi il corpo è invece bruno o meglio olivastro, con zampe nere. Manca il diadema di peli bianchi sulla fronte come altri Cercopitechi, ed i ciuffi ai lati del capo a differenza del Cercopiteco di L’hoest sono di un colore giallo chiaro.
Questa specie è diffusa nel Congo e nel Camerun. In Nigeria si trova invece un’altra specie affine, dal colorito generale ancora più chiaro, il Cercopiteco dalle orecchie rosse, così detto per avere le orecchie prive di peli e rosee. In questo Cercopiteco la regione oculare è glabra ed azzurra, con anelli di peli bianchi attorno agli occhi.