Fotografo dilettante o amatoriale ? Sei un utente che condivide le foto online o un webmaster che pubblica foto professionali online ? BorderMaker è il software free per il watermark che fa al caso tuo. Offre tantissime opzioni all’interno di una singola schermata utente, è free ed è disponibile per ogni sistema operativo, richiede JAVA.
Applicare un watermark, includere informazioni all’interno delle foto, principalmente allo scopo di specificarne l’autore o lo status in termini di copyright è un dovere quando pubblichiamo foto online e desideriamo scoraggiare furti o riutilizzi illegali (che violano la nostra licenza di pubblicazione). Quale software adottare ? La rete offre tantissimi programmi ma pochi in grado d’essere cross plattform (funzionare ovverosia su Linux, Windows o Mac), che siano composti da una singola finestra e offrano la giusta quantità di opzioni senza cadere nel territorio “power user”. Esiste per fortuna BorderMaker, sw free per il watermark da Linux e Windows, ma dovremo accertarci di installare e eseguire anche l’interprete Java.
Perchè BorderMaker ? L’abbiamo scelto per la semplicità, l’essere cross plattform (lo possiamo eseguire da Windows, CentOS, Ubuntu, .. e qualsiasi MAC che abbia l’interprete JAVA), la localizzazione in Italiano e diverse opzioni che lo fanno risaltare rispetto ai competitor come l’anteprima del watermark testuale e diversi effetti visuali. E’ possibile inoltre applicare il nostro logo aziendale, del sito web o qualsiasi altra immagine come una filigrana in pochissimo tempo. Iniziamo selezionando all’interno di source la cartella in cui abbiamo archiviato le immagini
Il passo successivo è entrare in Settings e togliere il segno di spunta a Ridimensionamento (a meno che non vogliate ridimensionare tutte le foto ad una larghezza-altezza predefinita), scrivere il testo del watermark e scegliere la posizione all’interno della foto. Lo volete in alto a destra, in basso oppure con un colore diverso dal nero ? Sono opzioni a “portata di click” !
L’ultimo passaggio è scegliere la cartella di destinazione delle immagini a cui è stato applicato il watermark (sconsigliamo il riutilizzo della stessa cartella sorgente) oppure il caricamento diretto tramite FTP. Il costo ? BorderMaker è un software FREE. Ricordatevi di lasciare una donazione all’autore se risulta essere di vostro gradimento.