Ecco la creazione di un blocco in patchwork dalla forma esagonale, composto da strisce di tessuto alternate fra loro. Questo blocco ha una dimensione di circa 25 pollici, quindi è abbastanza grande e può essere utilizzato come centrotavola. Per questo bel progetto sono stati utilizzati i seguenti materiali:
due tessuti di colori differenti (uno rosso e l’altro bianco),
il tappetino da taglio,
la macchina da cucire,
una squadra dalla forma triangolare alta 12,5 pollici,
la rotella per tagliare i tessuti.
Per poter realizzare questo bel blocco in patchwork, bisogna partire tagliando una serie di strisce da ciascun tessuto, le strisce devono essere identiche e devono avere una larghezza di almeno 2,5 pollici.
Quando avrete ritagliato tutte le strisce, posizionatele l’una sotto l’altra alternando i colori e create un’unica grande fascia composta in totale da sei strisce (tre rosse e tre bianche) e cucitele fra loro.
A questo punto, prendete la squadra che dovrà avere gli angoli di 60 gradi e posizionatela sulla fascia di tessuto appena creata, quindi tenetela ben ferma e tagliate sei triangoli di tessuto delle stesse dimensioni della squadra stessa.
Fatto questo, il passaggio successivo è davvero molto semplice, infatti non dovrete fare altro che accostare i triangoli di tessuto, facendo combaciare perfettamente le punte e cucirli fra loro per creare questo grande blocco esagonale.