La trapunta che vedrete nel video tutorial, è stata realizzata grazie all’assemblamento di alcuni blocchi in patcwork, tutti creati seguendo lo stesso procedimento, infatti l’unoca differenza sta solo nel colore delle stoffe di tessuto utilizzate, infatti la trapunta in questione è molto colorata.
Se vi piace questo lavoro e siete interessati a sapere come si realizza, quindi vi iteressano tutti i vari passaggi, oltre che seguire attentamente il video tutorial, dovrete procurarvi il materiale sotto elencato:
un tessuto di colore bianco,
due tessuti di colori diversi,
il tappetino da taglio,
la rotella per tagliare i tessuti,
la macchina da cucire,
la riga per il taglio di precisione.
Taglaite un quadrato da 10 pollici per lato dal tessuto bianco e l’altro da uno dei due tessuti colorati, disegnate le due diagonali sul quadrato bianco, dopodichè posizionatelo su quello colorato e cucite sia a destra che a sinistra delle diagonali a circa mezzo centimetro di distanza dalle stesse.
Quando avrete terminato di cucire, tagliate il lavoro a metà nel verso verticale e poi anche in orizzontale, in modo da ottenere quattro quadrati, ognuno dei quali misurerà 5 pollici per ogni lato. A questo punto tagliate anche sulle due diagonali disegnate all’inzio, così da ottenere otto triangoli.
Aprite e stirate ciascun triangolo, eseguite la stessa lavorazione utilizzando un altro tessuto colorato e una volta che avrete ottenuto tutte le parti necessarie, accostatele e cucitele l’una all’altra per completare il primo blocco che vi aiuterà a comporre la trapunta.