La bravissima “Jenny Doan”, colei che ha realizzato questo bel progetto in patchwork raffigurante una grande stella, vi insegnerà a crearlo attraverso una serie di passaggi. Questo progetto è molto più facile di quanto possa sembrare e per poter realizzare questo motivo chiamato “Big Star Quilt” avrete bisogno dei seguenti materiali:
un tessuto di colore scuro,
un tessuto di colore chiaro,
un tessuto bianco per lo sfondo,
il tappetino da taglio,
la rotella per tagliare i tessuti,
una riga per il taglio di precisione.
Per ognuno dei tessuti sopra elencati, tagliate due quadrati, ognuno dei quali dovrà misurare 10 pollici per ogni lato, dopodichè prendetene uno bianco e l’altro di colore scuro e sovrapponeteli dritto contro dritto, fate la stessa cosa anche con l’altro bianco e uno di colore chiaro ed infine, sovrapponete anche i due rimasti.
A questo punto cucite tutt’intorno a ciascuna coppia di quadrati, a circa 1/4 di pollice di distanza dal margine, poi eseguite due tagli in diagonale per ognuno di essi, in modo da ottenere quattro tringoli, che successivamente andrete ad aprire e stirare.
Ora prendete il quattro pezzi formati dai due tessuti colorati e posizionateli come vedete nel video, poi prendete i quattro pezzi composti dal tessuto chiaro e quello bianco e posizionateli negli angoli e per finire posizionate gli ultimi quattro pezzi rimasti.
Una volta avvicinati tutti i pezzi, dovrete cucirli fra loro per realizzare il famoso blocco “Big Star Quilt” e una volta che ne avrete realizzati degli altri uguali, potrete creare una fantastica trapunta.