Come Preparare Maltagliati all’Umbra

In questa guida vedremo come preparare una ricetta tipica della regione Umbria in poco tempo e con ingredienti reperibili molto facilmente. La ricetta è molto semplice da preparare ed è adatta anche a tutti coloro che si avvicinano al mondo dei fornelli per le prime volte.

Occorrente
320gr di maltagliati
150gr di lenticchie già ammollate
1 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
1 foglia di alloro
1 spicchio di aglio
3 pomodori maturi
4 cucchiai di olio di oliva extravergine
Origano
La punta di un peperoncino
Sale

Sbuccia la cipolla e l’aglio. Affetta solo metà cipolla e trita la restante parte con l’aglio. Lava il prezzemolo sotto abbondante acqua corrente, asciugalo con l’aiuto di un panno da cucina tritalo con una mezzaluna o con un coltello da cucina molto liscio ed affilato. Metti le lenticchie in una pentola con la cipolla affettata e l’alloro.

Copri il tutto con abbondante acqua fredda e porta dolcemente ad ebollizione, lasciando cuocere per circa un ora. Aggiungi una manciata di sale solo verso il termine della cottura. Mentre attendi sbollenta i pomodori maturi, privali della pelle ed elimina i semi e l’acqua di vegetazione prima di sminuzzarli.

Fai appassire in un tegame con l’olio di oliva la cipolla tritata con l’aglio ed il peperoncino. Unisci i pomodori, un pizzico di sale e lascia cuocere per circa dieci minuti, mescolando di tanto in tanto. Sgocciola le lenticchie, uniscile alla salsa di pomodoro con origano e prezzemolo e lascia cuocere per tre minuti. Lessa i maltagliati e scolali al dente, condendoli con la salsa preparata prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Upperpad 2017
Shale theme by Siteturner