Uno fra i principali blocchi che si realizzano con la tecnica del patchwork è il famoso “Log Cabin”, proprio ciò che vi viene proposto nel video tutorial di oggi. Questo è uno dei motivi più classici del patchwork, è semplice e allo stesso tempo di grande effetto, perciò osservate attentamente il tutorial in cui vi verranno spiegati tutti i vari passaggi da seguire per la lavorazione di questo semplice blocco. Di seguito vedrete elencati tutti i materiali che vi occorrono:
alcuni tessuti di stoffa di diversi colori,
il tappetino da taglio,
la macchina da cucire,
una riga per il taglio di precisione,
la rotella per tagliare i tessuti.
Il Log Cabin si può realizzare in svariati modi e vi darà la possibilità di creare fantastici lavori diversi fra loro. Infatti, in base a come vengono disposte le piastrelle, l’effetto cambia di volta in volta. Inizialmente può sembrare difficile, ma non è così, basta solo seguire attentamente le istruzioni.
Tagliate due quadrati di colori diversi della grandezza di 2,5 pollici per lato e cuciteli l’uno sotto l’altro, poi tagliate una striscia dello stesso colore del quadrato posto sotto e cucitela a destra dei due quadrati (verticalmente), dopodichè con un altro tessuto colorato tagliate un’altra striscia e cucitela (orizzontalmente)al di sopra del lavoro fino ad ora composto.
In pratica, dovrete continuare a cucire varie strisce di tessuto tutt’intorno, quindi ora cucitene una a sinistra, poi ancora una sotto il lavoro e ancora a desta e così via, finchè non avrete raggiunto la grandezza del blocco che vi occorre, cambiando di volta in volta il colore dei tessuti.