Indice
Tu sei un uomo in movimento. Ti importa del tuo stile. Appari sempre ben curato, ma tutta quella sciocchezza della crema da barba, asciugamano-caldo semplicemente non funziona con i tuoi orari. Vuoi premere un interruttore e domare la tua barba, afferrare la tua valigetta e uscire dalla porta. Ovviamente, per l’uomo in carriera, l’elettrico è la scelta giusta. Tuttavia, trovare il miglior rasoio elettrico può essere difficile, quindi abbiamo messo insieme questa risorsa – un negozio unico, una guida all-inclusive per aiutarti a trovare il rasoio elettrico che si adatta al tuo viso. Questa guida è per i rasoi elettrici, non i trimmer, se sei alla ricerca di trimmer elettrici, consulta questa guida sui regolabarba.
Tipi di Rasoi elettrici
I rasoi elettrici esistono in due varietà: a lamine e rotanti. Non entreremo nel dibattito su quale sia migliore; entrambi chiaramente funzionano, e alla fine si tratta di preferenza personale.
Vediamo come funziona il rasoio a lamine. Ha 2-3 lamine lunghe e dritte che coprono le lame taglienti. Quando il rasoio è acceso, i peli entrano nella lamina attraverso dei buchi, e le lame si muovono avanti e indietro per tagliare i peli.
Vediamo come funziona il rasoio rotante. Questo tipo di rasoio di solito ha 3-4 teste sollevate e rotonde. Ti ricordi quando eri un bambino, e tua mamma ti diceva di non mettere il dito nel ventilatore? Bene, questo è lo stesso principio. Sotto ciascuna testa, una lama gira in circolo, tagliando i peli. È praticamente come raderti il viso con tre tosaerba in miniatura.
Vantaggi di Usare un Rasoio Elettrico
-Sei impegnato. Non c’è niente da fare: i rasoi elettrici sono semplicemente più veloci di una rasatura tradizionale a umido. La rasatura a umido, ovviamente, ti dà un risultato molto più preciso, ma se non ti dispiace avere una faccia morbida come il sedere di un bambino, e non vuoi passare molto tempo a rasarti, l’elettrico può decisamente farti risparmiare qualche minuto.
-Sei pigro. È anche più facile. Lo prendi, lo accendi, te lo passi sulla faccia, e bam – hai finito. Se rasarti per te è più un impegno che un’arte, potresti essere un buon candidato per la squadra dei rasoi elettrici. Veloce trucco da professionisti per i super pigri: dovresti anche pensare di investire in un buon trimmer per i peli del naso.
-Ma ti interessa comunque la qualità. Investire in un rasoio elettrico di qualità ti darà una rasatura buona e consistente. Fa il suo lavoro, e può darti il look che cerchi senza sacrificare troppo la qualità. Davvero, le uniche differenze tra una rasatura elettrica e un rasoio liscio o di sicurezza è la precisione e l’esperienza. Se queste cose non sono in cima alla tua lista delle priorità, allora l’elettrico è la scelta giusta.
-Non ti piace molta manutenzione. Se, per esempio, scegli di rasarti con un rasoio liscio, probabilmente dovrai cambiare la lama ogni tre o quattro rasature. Devi comunque fare un po’ di manutenzione con un rasoio elettrico – solo, non così tanta. La maggior parte dei produttori raccomandano di cambiare le lame ogni 12 mesi. Quindi, puoi ottenere molte rasature prima di dover inserire delle lame nuove.
Come scegliere un rasoio elettrico
Valutare il tipo di rasatura:
Uno dei primi fattori da considerare quando si sceglie un rasoio elettrico è il tipo di rasatura che preferisci. Ci sono due opzioni principali: la rasatura bagnata o la rasatura asciutta. La rasatura bagnata utilizza schiuma o gel per lubrificare la pelle, mentre la rasatura asciutta utilizza solo il rasoio. Inoltre, bisogna anche decidere se si vuole una rasatura a secco o con schiuma.
Considerare la tipologia di pelle:
La tipologia di pelle che si ha è un altro fattore importante da considerare quando si sceglie un rasoio elettrico. Se si ha la pelle sensibile, è importante scegliere un rasoio con testine flessibili che possono adattarsi ai contorni del viso. Se si ha la pelle normale o grassa, un rasoio con testine rigide potrebbe essere più adatto.
Prendere in considerazione il tipo di testina:
Ci sono tre tipi principali di testine per rasoi elettrici: flessibili, rigide e intercambiabili. Le testine flessibili sono adatte per la pelle sensibile, mentre le testine rigide sono adatte per la pelle normale o grassa. Le testine intercambiabili sono un’opzione versatile che consente di personalizzare l’esperienza di rasatura.
Valutare il numero di lame:
Il numero di lame presenti nel rasoio elettrico è un altro fattore importante da considerare. Ci sono rasoi con una sola lama, due lame o tre o più lame. Maggiore è il numero di lame, maggiore sarà la precisione della rasatura. Tuttavia, è importante tenere presente che un maggior numero di lame potrebbe anche aumentare il rischio di irritazioni o lesioni cutanee.
Recensioni dei Migliori Rasoi Elettrici
Braun Series 7
Il Braun Series 7 è uno dei migliori rasoi sul mercato. La maggior parte dei forum è d’accordo. Personalmente, noi pensiamo che sia il migliore, tutto considerato. Cosa più importante, questo rasoio ti dà una rasatura eccellente. Braun ama vantarsi della sua tecnologia “pulsonica” brevettata, che praticamente significa che le lame vibrano molto, molto velocemente – fino a 10.000 giri al minuto, infatti. Questo si traduce in una rasatura super liscia con pochissimo (se non inesistente) tirare e smuovere. Voglio dire, pensaci: se fai ondeggiare una spada, più veloce la fai roteare, più facilmente taglierà le cose. Stesso concetto.
Inoltre, è al 100% waterproof è ha un comodo schermo LCD. È solo uno degli accessori extra di questa cosa. Ha anche un ottimo sistema di pulizia, che compone la maggior parte del costo. Intorno ai 200$, il prezzo non è basso, ma questo è un rasoio molto ben congegnato, e dovrebbe durarti molto a lungo.
Philips SensoTouch 3D
Philip Senso Touch 3D è uno dei migliori rasoi rotanti che ci siano. È un altro costoso, ma anche qui, è molto ben congegnato e sarebbe un ottimo investimento per chiunque non voglia comprare un rasoio da 40$ ogni uno o due anni (credetemi, ci sono passato).
Perciò cosa c’è di speciale in questo cattivo ragazzo? Prima di tutto, come molti rasoi di alta categoria, avrai anche una case per ricaricarlo e una stazione di pulizia. A differenza degli altri rasoi, la stazione di pulizia è una delle caratteristiche migliori di questo rasoio. È una combinazione super efficiente di pulizia e ricarica che fa davvero il proprio lavoro e taglia significativamente corto con la manutenzione.
Il design di questo rasoio è anche ottimo. Ergonomicamente parlando, è molto ben progettato. Sembra praticamente un joystick. O un’arma. O un phaser. Bello. La caratteristica distintiva di questo rasoio, però, è la testa 3D “GyroFlex”. Non solo l’intera testa è un perno, ma lo è anche ogni lama roteante, quindi si adatta benissimo alla tua faccia, il che permette una rasatura molto buona, molto comoda.
Panasonic ES-LF51-A
Panasonic ES-LF51 è un rasoio a lamine a 4 lame che rasa sull’umido o sull’asciutto. Le quattro diverse lame non fanno un’enorme differenza, ma abbiamo notato che rasano un po’ meglio ad una prima passata rispetto ad altri rasoi.
La testa è anche posizionabile, che è grandioso per rasarti il collo e la mascella. I rasoi oscillano a 14.000 giri al minuto – anche più velocemente del Braun Series 7, quindi puoi aspettarti una rasatura liscia. A differenza di alcuni degli altri rasoi sulla lista, avrai un contenitore da viaggio e un adattatore AC, quindi è facile portarlo con te.