Come Costruire Medaglione di Vetro

Questa è una semplice alternativa alle composizioni più elaborate di pittura su vetro. Richiede materiali facilmente reperibili e non presuppone alcuna specifica abilità e nessuna particolare attrezzatura. Io ti proporrò un modello come esempio, in ogni caso tu puoi seguire un tuo progetto ma ti conviene inizialmente non lavorare su un pezzo più grande di quello indicato, questo per semplificare il lavoro e ridurre la probabilità che il medaglione si rompa.

Occorrente
Un disco di vetro dal diametro di 18 cm, con 2 fori distanti 8 cm tra loro e vicini al bordo
Un tubetto di “piombo liquido” nero per realizzare i contorni
Colori per vetro nelle seguenti tinte: rosso, verde pallido, blu intenso, turchese, giallo
Un pennello a punta rotonda n.6
Vasetti di vetro per miscelare il colore
Un cordoncino nero dalla lunghezza desiderata (facilmente reperibile in merceria)

Disegna un cerchio di 18 cm di diametro e cerca di riprodurre un disegno simile al modello che ti ho proposto (ovviamente come ti dicevo prima quello che ti propongo è solo un esempio, tu puoi divertirti a creare dei nuovi disegni). Fissa il disegno sul piano di lavoro con nastro e sistemaci il vetro in modo che i fori coincidano con le crocette.

Partendo dalla parte alta del vetro, premi il “piombo” delicatamente e uniformemente seguendo le linee tracciate con la matita. Continua a comporre i contorni premendo il tubetto con più forza via via che si svuota. Esegui sempre movimenti morbidi, fermandoti soltanto quando è inevitabile ovvero nei punti in cui le righe si incrociano.

Mescola nella giusta dose i colori a vernice nei vasetti (puoi aiutarti con un conta gocce). Inclinando il piano di lavoro inizia a colorare i petali dei papaveri dall’alto verso il basso con piccoli e rapidi tocchi di pennello. Se il colore si raccoglie in basso usa il pennello per eliminare quello in eccesso prima che oltrepassi il contorno.

Dopo aver riempito gli spazi rossi comincia a colorare gli spazi blu e turchesi della patre alta del medaglione seguendo sempre le indicazioni che ti ho dato nei passi precedenti. Successivamente passa al verde, in ultimo riempi gli spazi gialli. A questo punto il tuo medaglione è quasi ultimato quindi lascialo asciugare per circa otto ore.

Quando il medaglione sarà asciutto, taglia un pezzo di cordoncino. Fai un nodo ad un’estremità e infila il cordoncino in uno dei fori in modo che il nodo rimanga sul retro e procedi infilando il secondo cordoncino nel secondo foro e fai un altro nodo sul retro. Taglia le estremità del cordoncino in prossimità dei nodi. Adesso non ti resta che appendere questo piccolo capolavoro che abbellisce e da un tocco di colore alla tua stanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Upperpad 2018
Shale theme by Siteturner