Come Decorare la Spalliera di un Lettino

Ho trovato una vecchia e malandata testata di legno e l’ho recuperata con colori caldi e rilassanti, oro decorativo e l’immancabile decoupage. Il risultato? Beh, ve ne renderete conto quando l’avrete finita. La mia bellissima, come nuova, non solo ma anche personalizzata.

Occorrente
Spalliera vecchia in legno
Carta per decoupage
Colore bianco a base d’acqua
Vernice trasparente a base d’acqua
Vernice a base d’acqua
Colla per decoupage
Colori acrilici bianco, blu, lampone, oro
Forbici
Nastro adesivo di carta
Carta abrasiva a grana media
Pennelli vari
Spugna
Tampone di spugna
Rullo di spugna
Rullo di gomma
Panno di carta
Vaschette

Prima di iniziare a decorare, ripulire la spalliera di legno con una carta abrasiva a grana media, carteggiare tutta la struttura della spalliera. Ripulire dal residuo con un panno pulito. Dalla carta ritagliare le parti occorrenti per il decoro. Quindi, usando un pennello piatto e largo, colorare con il colore bianco a base d’acqua la parte grigia del pannello. Lasciare asciugare e ripassare il colore per la seconda volta. Si può usare anche un rullo di spugna per ottenere una copertura omogenea.

Posizionare i ritagli sul panello e con una matita segnare delicatamente i punti delle estremità. Con l nastro adesivo di carta proteggere la parte della cornice interna. Prestare attenzione e procedere in maniera accurata. Usando il colore blu e il rullo di spugna colorare il lato destro della base, creando il cielo notte. Lasciare asciugare. Miscelare in una vaschetta il colore acrilico lampone con un poco di colore bianco, una punta del blu e colorare il lato sinistro.

Intingere la spugnetta leggermente inumidita nel colore acrilico bianco e tamponare in modo irregolare a base colorata e lasciare asciugare. Intingere di nuovo la spugnetta nel colore blu usato in precedenza, togliere l’eccesso su un panno di carta e delicatamente tamponare qua e là in modo non regolare, così da creare delicate sfumature. Lasciare asciugare. Con il colore bianco tamponate, allo stesso modo, il lato destro con la base blu. Lasciate asciugare e proseguite a tamponare con il colore violetto.

Togliete il nastro protettivo dalla base. Usando un pennello piccolo colorate la parte interna della cornice con il colore acrilico oro. Se occorre ripassare il colore per la seconda volta per ottenere un aspetto coprente. Colorate anche la parte esterna della cornice con il colore blu usando una spugnetta, lasciate asciugare e ripassate con il colore violetto. Sulla base colorata e ben asciutta stendete una mano di vernice opaca, per isolare il colore. Con il colore ore, colorare e dare risalto anche agli anelli tra le sfere della spalliera.

Prima di iniziare a incollare, provare la composizione che più vi piace. Con una spugna inumidita bagnare la carta e stendere la colla sul rovescio poi, posizionarla nel punto scelto. Tamponare per una buona adesione evitando le bolle d’aria. Togliete il residuo di colla. Per la superficie grande del decoro si può utilizzare un rullo di gomma per lasciare aderire bene la carta. Con un pennellino piccolo e colore bianco, decorare il cielo con le stelle. Rifinire infine il decoro con la vernice all’acqua stendendola più volte.Lasciare sempre asciugare bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Upperpad 2019
Shale theme by Siteturner