Indice
Hai medaglie sportive e non sai dove metterle? Non troppo in vista o troppo nascoste? La costruzione di un medagliere è una buona soluzione, puoi farlo chiuso con un’anta apribile oppure direttamente aperto, sta a te scegliere e realizzare.
Il medagliere è uno strumento utilizzato per esporre e conservare le medaglie, i distintivi o altri ricordi importanti. Ecco alcune delle sue principali funzioni
-Conservazione: Il medagliere permette di conservare le medaglie e altri ricordi importanti in modo sicuro e protetto, evitando che si danneggino o si perdano.
-Esposizione: Il medagliere permette di esporre le medaglie e altri ricordi importanti in modo visibile e accessibile, rendendoli facilmente raggiungibili per essere ammirati o mostrati.
-Organizzazione: Il medagliere permette di organizzare le medaglie e altri ricordi importanti in modo ordinato e sistematico, rendendoli facilmente identificabili e accessibili.
-Decorazione: Il medagliere può essere utilizzato come elemento decorativo, arricchendo l’ambiente con la bellezza e l’importanza dei ricordi esposti.
-Commemorazione: Il medagliere permette di commemorare le conquiste, i successi e le realizzazioni importanti, mantenendo vivi i ricordi e le emozioni associate ad essi.
In sintesi, il medagliere da parete serve per conservare, esporre, organizzare, decorare e commemorare le medaglie e altri ricordi importanti.
Occorrente
Cornice
Foglio di sughero
Telo di velluto
Chiodi, colla, attrezzi
Procedimento
Decidi se farla aperta o chiusa. Nel primo caso compra una cornice senza vetro delle dimensioni che preferisci. Procura un foglio di sughero (anche sintetici simili) delle stesse dimensioni: spessore 5 mm andrà bene. Smonta i bordi della cornice e incolla sulla base il foglio di sughero. Usa colla forte anche se non a presa rapida. Quando è asciugato prendi il telo di velluto (verde smeraldo o blu credo siano i più adatti).
Stendi bene il telo sopra la base e sopra il foglio di sughero incollato. Capovolgi il tutto e tira dal retro i capi del telo. Quindi incolla nel retro in modo che resti in tensione, oppure usa una pinzatrice grossa che riesca a trapassare la base. Solo quando tutto sarà asciutto o fissato, rimonta i bordi della cornice sulla base. Hai ottenuto una cornice con l’interno morbido e l’esterno vellutato.
Se vuoi che il tuo medagliere sia chiuso, allora puoi procurare una teca delle stesse dimensioni, in cui inserirai la cornice e fisserai con dei chiodi. Altrimenti puoi procedere dal passo uno incollando foglio di sughero e telo di velluto direttamente sul fondo della teca. Quando hai ottenuto il risultato che volevi, pianta dei chiodi a distanze regolari e appendi le tue medaglie.