Indice
Per realizzare un originale e colorato scadenzario, fatto con carta di riso e decori stampati su tovagliolo, occorre semplicemente leggere le istruzioni riportate in questa guida. Si tratta di creare un oggetto utile e creativo, seguendo il rapido procedimento qui descritto.
Uno scadenzario è un tipo di agenda o di strumento di pianificazione che consente di tenere traccia delle scadenze, ovvero delle date in cui è previsto che un compito o un impegno venga completato. Gli scadenzari possono essere scritti a mano o digitali e possono essere utilizzati per tenere traccia di molteplici scadenze, come quelle per il lavoro, per la famiglia, per gli appuntamenti personali e per molto altro ancora.
Gli scadenzari possono essere utilizzati per pianificare e organizzare le attività giornaliere, settimanali o mensili, consentendo di mantenere una vista d’insieme dei propri impegni e di evitare di dimenticare scadenze importanti. Inoltre, gli scadenzari possono essere personalizzati con colori, etichette e categorie per rendere più facile la pianificazione e la visualizzazione delle scadenze.
In sintesi, uno scadenzario è un utile strumento di pianificazione che consente di tenere traccia delle scadenze e di organizzare le attività. Utilizzare uno scadenzario può aiutare a mantenere il controllo delle proprie scadenze e a raggiungere i propri obiettivi in modo più efficiente.
Occorrente
Scadenzario
Matita
Righello
Colla
Forbici
Tovaglioli con decori stampati
Nastro adesivo
Foglio biadesivo
Microperline, relativamente alle quali consigliamo di leggere questa guida su Hobbyepassioni.net.
Carta di riso colorata
Nastro colorato
Taglierino
Procedimento
Per iniziare sul foglio biadesivo bianco la sagoma del vostro scadenzario, quindi calcolate circa 1,5 cm in più per il rivestimento. Dopo di ciò, riportate con la matita morbida, le varie misure sopra un foglio di carta di riso colorato, del colore che preferite. Proseguite eliminando la parte colorata del foglio biadesivo, e dopo attaccatela sulla carta di riso.
A questo punto, eliminate il supporto di carta dal biadesivo e attaccate con cura e precisione il foglio di carta di riso sopra il cartone. Poi ripiegate la carta sui bordi, schiacciate gli angoli, e sul lato alto del vostro scadenzario, con le forbici praticate vari tagli e rigirate i pezzi di carta verso l’interno. Allo stesso modo fate l’altra facciata di carta.
Per completare, al centro in alto, di ogni foglio di carta, fate un foro sul quale inserire il nastro di raso colorato, fissandolo col nastro di carta dall’interno. Per finire, decorate il vostro oggetto di carta, ritagliando i decori stampati su tovaglioli. Proseguite attaccando i vari decori e stendendo sopra le microperline. Infine, con la colla a caldo fissate i vari decori e lasciate asciugare. Buon lavoro.