La delega è uno strumento tramite il quale persona, definita delegante, ha la possibilità di autorizzare il delegato a compiere delle operazioni a proprio nome.
Le operazioni che è possibile delegare possono essere le più semplici, come il ritiro di un documento all’Ufficio Postale, oppure più complesse, come nel caso del ritiro del casellario giudiziario.
Vediamo quindi cosa bisogna fare se non si ha la possibilità di ritirare un documento di persona, e si vuole quindi incaricare qualcuno in modo che lo facci al proprio posto.
Per fare in modo che la delega sia valida e permetta l’effettivo svolgimento delle azioni per cui il delegato è stato incaricato, essa deve essere includere determinate informazioni di base.
Per prima cosa devono essere riportati i dati anagrafici sia del delegante che del delegato.
La delega deve includere anche la chiara e indubbia manifestazione di volontà del delegante nell’assegnare il compito di svolgere quella specifica operazione al delegato indicato, indicandola in modo preciso, in modo da fugare ogni dubbio al riguardo.
Nel caso del ritiro di documenti, bisogna quindi specificare quale risulta essere il documento che deve essere ritirato.
Infine, nel documento è necessario apporre la firma del delegante e allegare la fotocopia del suo documento d’identità in corso di validità. Per un modello da scaricare, è possibile fare riferimento a questo fac simile di delega sul sito Modellodelega.com.
Ecco un esempio di delega per il ritiro di documenti:
Io, [Nome e Cognome del delegante], autorizzo il sig. [Nome e Cognome del delegato] a ritirare i documenti [specificare i documenti] a mio nome presso [Nome dell’ente o della società].
Il sig. [Nome e Cognome del delegato] è autorizzato a fornire la propria identità e qualsiasi altra informazione richiesta per confermare la sua autorizzazione.
La presente delega è valida dalla data di emissione fino a [Data di scadenza della delega].
Firma del delegante: [Inserire la firma del delegante]
Data: [Inserire la data]
Inoltre, al momento dell’esibizione della delega presso l’ufficio o lo sportello di ritiro, il delegato deve esibire il suo documento d’identità.
Solo allora è ufficialmente autorizzato a compiere qualsiasi operazione riportata sulla delega.