Per chi è alle prese con metratura non proprio generose e si trova ad arredare una camera da letto di dimensioni contenute, ecco qualche idea pratica e funzionale che potrebbe risolvere, e non di poco, tutti i vostri problemi di spazio. Cassettoni a scomparsa, vani porta oggetti e soluzioni d’archivio alternative. Insomma, di tutto e un po,’ per arredare con gusto anche se la stanza da letto non offre molto spazio.
Spesso si è alle prese con l’arredamento di spazi non proprio generosi, ma questo non significa che dobbiate rinunciare a soluzioni di stile e di buon gusto. Basta solo andare alla ricerca dei complementi d’arredo giusti e, soprattutto, di soluzioni pratiche, funzionali e salva spazio, come quelle due in uno e tutti gli accorgimenti che vi consentono di risparmiare il più possibile sullo spazio a disposizione.
Nella stanza da letto, per esempio, la necessità di avere più spazio è decisamente incombente, e non solo per quel che riguarda vestiti, indumenti e accessori, ma anche per l’archiviazioni di biancheria, coperte e lenzuola.
E cosa fare allora quando lo spazio è minimo? La soluzione è semplice, basta solo cercarla e studiare attentamente la metratura della vostra stanza. Se per esempio avete un letto alto con ampio spazio al di sotto, la pratica più geniale a cui affidarsi è quella di sistemare in questo spazio contenitori e scatole in cui riporre coperte in aggiunta, biancheria e asciugamani. L’importante, in questo caso, è affidarsi a contenitori con un buona chiusura per assicurarsi che la polvere non danneggi il contenuto delle scatole.
Se invece siete alle prese con l’arredo di una stanza singola e optate per la soluzione con il letto a muro, scegliete un modello munito di cassetti. In questo modo vi assicurerete ulteriore spazio di archiviazione a portata di mano e potrete riporre lenzuola, cuscini e coperte in modo ordinato.
Un’altra soluzione che in questi casi si rivela particolarmente geniale è quella di sfruttare al massimo i punti morti della stanza. Spesso, infatti, tra la parete e la superficie dell’armadio rimane uno spazio che nessuno si sognerebbe di sfruttare in alcun modo, ma è proprio in questo caso che invece quella porzione di parete si mostra particolarmente utile.
A seconda dello spazio creato, in quel frangente di muro potete sistemare un sistema di scaffali improvvisato, oppure un paio di capienti cesti in vimini che possono servirvi per sistemare la biancheria e ripiegare coperte e lenzuola.
Infine, non scordatevi di sfruttare le pareti…in altezza! Certo, la soluzione non è la più comoda al mondo, ma per quanto riguarda l’allestimento di una mini libreria dell’ultimo momento o di una serie di scaffali per archiviare libri e riviste, questo è un modo pratico per usufruire di tutti gli angoli della stanza, nessuno escluso!
Insomma, le soluzioni sono tante e di diverso genere, a dimostrazione del fatto che non è vero che con meno spazio a disposizione non si possa arredare la camera da letto con gusto e personalità.