Indice
I paesaggi della Nuova Zelanda sono, per lo sguardo, l’equivalente di un centro benessere per il corpo. In questa terra lussureggiante è la natura a far da padrona: laghi, geyser, montagne gelate, fiumi, lunghe spiagge deserte e riserve naturali, vi regaleranno dei momenti indimenticabili.
Se avete in mente di spingere lo sguardo oltre palazzi e grattacieli, un viaggio in Nuova Zelanda è quello che fa per voi. I neozelandesi, notoriamente cordiali e premurosi, sono eredi di una cultura in parte europea in parte maori (popolo polinesiano diffusissimo in questa terra): ciò li rende davvero affascinanti.
Le spiagge
La Nuova Zelanda, baciata dal mare, è circondata da ben 15.000 Km di spiagge in cui lo spazio vitale è assicurato a tutti. Niente a che vedere, insomma, con i metri quadri di sabbia superaffollati di altri lidi. Scegliete voi se rilassarvi al sole lungo la East, West o South Coast, in base alle vostre esigenze. La costa est è caratterizzata da onde basse e sabbia bianca, ideali se viaggiate con bambini; le spiagge occidentali, di sabbia scura e bagnate dal Mare di Tasmania, offrono invece onde grosse, amatissime dai surfisti. Infine, se desiderate ritrovarvi sulla battigia in solitudine, andate verso sud: vi aspetta un paesaggio da “paradiso perduto”.
Abel Tasman National Park
Proprio a sud della grande isola si trova il suo parco nazionale più piccolo, davvero imperdibile per chi ama la natura e gli animali: l’“Abel Tasman National Park”. Visitandolo godrete – in un sol colpo – di mare cristallino, colline ricoperte da vegetazione selvaggia, e amici a 2 e 4 zampe, fra cui pinguini, foche, cormorani e i divertenti opossum (avete presente Crash e Eddie, nel cartone L’Era Glaciale?). Gestito dalla famiglia Wilson, che vive questa zona da 8 generazioni, il parco è ben organizzato per ricevere i visitatori. Vi si possono praticare numerose attività all’aperto – come il trekking o il kayak – ed è un vero paradiso anche se si resta semplicemente distesi sulla sabbia, immersi nel silenzio della natura incontaminata.
Avvistare le balene col vento in poppa
Per gli appassionati di vela la Nuova Zelanda è una terra mitica. Nella “Bay of Islands”, isoletta situata nel nord del paese, sono nati alcuni dei velisti più importanti del mondo. Uno dei tour in mare più affascinanti, proposto dalla compagnia maori “Whale Watch company”, è quello in barca alla scoperta dei grandi animali marini: balenottere azzurre, balene megattere, capodogli ed orche. Una curiosità: se durante il tour non si avvista neanche una balena, viene rimborsato l’80% del biglietto.