Indice
Esistono tantissimi tipi di orecchini: oro, argento, bigiotteria, ciascuno adatto ad un’occasione diversa. Oggi gli orecchini vengono indossati dalla maggior parte delle donne quotidianamente. Per avere un’idea sulla grande diffusione e sulle caratteristiche principali di questo ornamento, date un’occhiata a questa guida!
Gli orecchini oggigiorno, hanno una diffusione tra tutte le fasce d’età e anche tra entrambi i sessi. Fino a pochi anni fa, indossare tale ornamento rappresentava un tratto distintivo della cultura femminile, col passare degli anni si è diffusa anche tra i maschi la tendenza ad indossarne solo uno in un lobo ( più spesso il sinistro ) e successivamente anche in entrambi i lobi.
Solitamente, l’orecchino è applicato all’orecchio tramite un foro, ma esistono tanti modelli che, per evitare il foro, sono dotati di una clip che permette di fermare il gioiello direttamente al lobo. Esistono numerosi materiali con i quali vengono realizzati i più disparati modelli di orecchini, come metalli, plastica, pietre e a volte anche legni speciali.
E’ fondamentale che qualsiasi materiale venga utilizzato risulti anallergico. Per questo, soprattutto per chi soffre di particolari allergie, è bene sempre chiedere quali siano i materiali utilizzati ed evitare, così, fastidiosi pruriti e irritazioni. A seconda del materiale e del modello che cerchiamo, il mercato offre una quantità di forme e colori che permettono di scegliere l’orecchino giusto per ogni occasione. C’è davvero da sbizzarrirsi! A cerchi, sferici, con pietre incastonate, pendenti, l’importante è non esagerare col peso dell’orecchino e assicurarci che non sia così pesante da lacerare a lungo andare il nostro lobo.
L’uso degli orecchini come ornamento ha un’origine assai antica. E’ un costume diffuso in tutto il mondo, e considerata a volte, in alcune civiltà, come un rito di iniziazione. Sempre più spesso, vengono effettuati i fori già ai neonati, e mantenuti fino all’età adulta. Anche se la maggior parte delle donne indossa un singolo orecchino per lobo, è facile vedere tra i più giovani, orecchie adornate da più di un gioiello; così ogni orecchio può presentarsi con uno, due o più buchi, a seconda dei propri gusti.
Non solo ornamenti
L’ abbigliamento e lo stile di una persona non è dato solo dal taglio di capelli o dal vestito indossato; esistono tutta una serie di accessori che non solo servono a completare il nostre look, ma esaltano e rendono unica e particolare la nostra immagine.
Cinture, borse e naturalmente….gioielli! Che siano veri o di bigiotteria, etnici, lussuosi, spiritosi o eleganti gli orecchini sono un oggetto al quale nessuna donna può rinunciare, perché aiutano ad esaltare il nostro viso, il nostro abito ed a dare un tocco di stile in più.
La moda di oggi, i giornali, le riviste specializzate in moda e glamour ripropongono il ritorno dell’orecchino a clips e una grande novità: gli orecchini chandelier, dalle più svariate dimensioni, coloratissimi, etnici, che sono diventati un vero “must”. Li trovate portati dalle star di tutto il mondo, coloratissimi. Tra i colori più gettonati di quest’estate troviamo il turchese, l’argento ,l’oro e il rosso. E se credete che siano troppo vistosi, allora avete fatto la scelta giusta!
Orecchini in metallo
Realizzare degli orecchini in metallo, che sia oro o argento, presuppone una certa qualità e purezza del materiale. Se intendiamo acquistare un paio di orecchini in oro o in argento, è fondamentale che i materiali utilizzati siano realmente quelli che desideriamo e non presentino altri generi di materiali, magari meno nobili e pregiati che lo svalutino.
Nel creare tali ornamenti, ogni produttore segue un modello disegnato che può variare da un semplicissimo punto luce ad un orecchino ben più complesso. Questi ultimi possono essere costituiti da vari fili inseriti all’interno di perle. Le parti più visibili di un orecchino e che saltano più all’occhio sono la forma, il colore, le pietre e decorazioni. Esistono, però, altre componenti, meno appariscenti soprattutto per i non addetti ai lavori, che devono essere ben rifinite e che concorrono a migliorare la qualità di un orecchino.
Fatta questa premessa, sappiate che un buon venditore non farà a meno di evidenziare la bellezza e qualità del suo gioiello nella sua interezza, avendo cura di presentarlo in maniera corretta e onesta. Chi crea e vende i suoi gioielli e lo fa con rispetto per la propria clientela, deve descrivere l’oggetto nei suoi pregi e nel suo reale valore, evitando di “spacciare” materiali poco costosi per materiali pregiati e presentando il prodotto in tutta sincerità.
Esistono, infatti, gioielli che in oro o argento hanno solamente piccole percentuali: orecchini che hanno una percentuale di oro/argento del 20% non sono certo paragonabili a orecchini realizzati interamente in metalli preziosi. Quindi, è bene sempre rivolgerci al nostro gioielliere di fiducia quando abbiamo dubbi sulla qualità del nostro oggetto, che avendo un’ampia conoscenza e capacità di discriminare i vari metalli, ci darà sicuramente la fiducia necessaria per fare una spesa con la giusta convinzione.
Comprare gli orecchini
In questa sezione cercheremo di capire quali sono gli accorgimenti da tenere ben a mente quando ci accingiamo a comprare un paio di orecchini in metallo. Innanzitutto, è nostro diritto sapere da che materiale è composto l’intero orecchino, comprendendo non solo le parti facilmente visibili ma anche le componenti più nascoste.
Teniamo conto che alcune parti come ad esempio la monachella, che è la parte che si aggancia direttamente all’orecchio, sul mercato hanno un costo davvero esiguo. Pertanto, facendo un esempio pratico, un orecchino che ha in argento soltanto alcune parti sulle quali presentano il marchio, non garantisce che tutto l’orecchino sia in argento.
Di conseguenza capiamo che è importante che sia presente il marchio nelle parti principali del gioiello. Come acquirenti abbiamo tutto il diritto di chiedere al nostro gioielliere quale sia la percentuale di metallo prezioso ( oro o argento ) che compone l’oggetto.
Assicuratevi poi, che il marchio sia presente anche e soprattutto nel filo che sostiene le perle, e negli elementi principali del prodotto. Se invece non disponiamo di grosse cifre da spendere e cerchiamo qualcosa di veramente all’ultima moda, cambiando i materiali sicuramente i prezzi scendono notevolmente. I bijoux di quest’anno sono coloratissimi, poco impegnativi e possono essere cambiati a seconda del look del momento. Sono costituiti da materiali meno pregiati come legno, plastica e pietre non certo originali, ma sono adatte a chi ama avere un vasto assortimento di colori e stili diversi da abbinare ad ogni abito.
Migliori marche di orecchini
Se proprio non vogliamo rinunciare alla particolarità e ad un oggetto davvero prezioso, ogni gioielleria presenterà una vasta scelta di orecchini in oro bianco, giallo o misti, “tempestati” da perle, perline, pietre, diamanti. Le grandi firme da sempre considerate le migliori in quanto a distribuzione di gioielli e nello specifico di orecchini sono: Cartier con la sua estrema eleganza e raffinatezza, Bulgari, Dior, Chanel…
Se quello che cerchiamo, invece, è qualcosa di meno classico e di tendenza, è meglio affidarci a linee come quella di Comete, che quest’anno propone una collezione incentrata su stelle e cuori, con piccoli diamanti che illuminano il tutto. Miluna offre una vasta scelta di orecchini, con tante diverse collezioni: collezione cigno,le varie collezioni di Miss Itali, tutte in oro 18 KT e diamanti. Fossil propone orecchini sobri e più spiritosi, in cui risaltano i colori, specialmente il bianco e il nero e in cui sono privilegiati materiali meno costosi come l’acciaio.
Il prezzo di un paio di orecchini Fossil si aggira attorno agli 80 euro. Breil, con le sue forme particolari, offre orecchini che si distinguono dagli altri, per uno stile sportivo-elegante che si adatta facilmente a qualsiasi occasione. Anche Bliss è uno dei marchi più alla moda che propone splendidi orecchini in acciaio con diamanti eleganti e nello stesso tempo non troppo impegnativi. Sul sito si trova l’intera collezione di gioielli. Per quanto riguarda un’altra categoria di orecchini molto in voga quest’anno ci sono i cosiddetti chandelier e quelli etnici, facilmente reperibili a cifre molto più modeste. Per trovarli non è necessario entrare in gioielleria e lasciarci un occhio della testa! Si trovano in tutti i negozi specializzati in accessori, che rendono facile l’abbinamento tra diversi capi d’abbigliamento e accessori/gioielli. Qui troverete orecchini già a partire dai 15-20 euro. Molte persone scelgono di avere degli orecchini esclusivi, a tal proposito consigliamo uno dei migliori designer italiani, la premiata artigiana orafa Loren, esperta nella creazione di gioielli unici su disegno del cliente.
Dove acquistare gli orecchini
Come abbiamo precedentemente illustrato, è facile intuire che il posto che offre la miglio scelta e il più vasto assortimento di orecchini è una gioielleria. Potete vedere il prodotto in tutta la sua bellezza e chiedere informazioni circa la purezza dei materiali direttamente al rivenditore. Se però siamo degli appassionati di acquisti on-line sicuramente andrete incontro ad un gran bel risparmio. I costi, infatti, sono decisamente più bassi rispetto ad un negozio, anche se comunque i tempi di consegna restano un po’ eccessivi. Per ricevere a casa vostra gli orecchini visionati dai cataloghi dei vari siti specializzati, dovrete attendere almeno due settimane. Un’altra modalità di acquisto di orecchini, ma che vi sconsigliamo del tutto è quella televisiva.
A volte tramite telepromozioni vengono proposti orecchini dal valore inestimabile a cifre davvero irrisorie. Come è possibile questo? E’ facile intuire che non si tratterà sicuramente di materiale pregiato; le perle che ci spacceranno essere introvabili e preziosissime, guardandole dal vivo potrebbero apparirci tutt’altro che desiderabili.
A volte, è bene anche non generalizzare, si tratta di gioielli davvero improponibili, per cui non varrebbe la pena di sborsare neanche un euro! Approfittando dell’immagine televisiva in cui non è facile capire se si tratta o meno di un’imitazione ( peraltro fatta male ) alcuni venditori tentano di spacciare per oro chissà quale materiale. Attenzione, quindi,è proprio il caso di dirlo, non è tutto oro quel che luccica!