Indice
Castelli maestosi che si ergono su docili colline, antichi borghi medievali incastonati nella natura, paesaggi caratterizzati da vigneti, cucina impeccabile, vini dai sapori intensi. Benvenuti nelle Langhe, territorio perfetto per un week-end ecosostenibile con i bambini.
Situata tra le province di Cuneo e Asti, la zona delle Langhe è conosciuta dai più per gli itinerari enogastronomici e per gli eventi culinari. In realtà questa destinazione offre molto anche alle famiglie o a chi viaggia in compagnia dei più piccoli. Vediamo insieme quali sono le proposte più allettanti “a misura di bambino”.
Ritorno alle tradizioni
Proprio per avvicinare i più piccini alla scoperta del territorio, le Langhe organizzano diversi laboratori a contatto con la natura. Potrete scegliere tra: corsi di cucina per i bambini, caccia al tartufo, gite in carrozza, raccolta delle nocciole, avventura della vendemmia passeggiate a cavallo.
Se invece preferite l’attività sportiva, potete fare trekking o affittare la bici ed esplorare le affascinanti colline nei dintorni. O ancora, se avete voglia di un picnic, la località di Sommariva Perno dispone di un’area attrezzata con tanto di barbecue, wc e parco giochi.
Cultura per piccoli visitatori
Nelle Langhe sono presenti anche diverse proposte culturali per i bambini. Ecco alcuni musei dove potete portare i vostri piccoli:
Museo dei Giocattoli a Bra > è ospitato nel palazzo della biblioteca ed è aperto solo la domenica. Qui trovate un vero itinerario nel mondo del giocattolo, un tuffo nel passato capace di stimolare la creatività e la fantasia dei vostri figli. La visita è guidata.
Museo della Magia a Cherasco > da non perdere. Oltre agli spettacoli di magia, i più piccoli potranno provare ad imitare le gesta di grandi maghi e scoprire i loro trucchi più segreti.
Museo a cielo aperto di Montelupo > in questo piccolo comune vicino ad Alba vive dal 2011 una tradizione del tutto insolita: dipingere lupi sulle case, rappresentando favole conosciute. Divertitevi a passeggiare in centro e a riconoscere la fiaba dei Tre Porcellini o Cappuccetto Rosso-
Cibo a portata di bambino
I piatti tipici delle Langhe sono una vera scoperta. Le portate sono abbondanti, i ristoratori disponibili e spesso i camerieri passano per il “bis”.
Alcuni sapori possono essere più difficili da far piacere ai piccoli, soprattutto le pietanze con bagna cauda o col tartufo. Il vitello tonnato, i ravioli del plin, la carne all’albese e alcune porzioni del tradizionale fritto misto alla piemontese dovrebbero essere più facili da digerire.
Voi adulti, invece, non perdetevi gli gnocchi al Castelmagno o il brasato al Barolo: una vera delizia per il palato.